lunedì 21 gennaio 2013



Breve Storia della Famiglia Francescana



Non è questa un’opera di erudizione; ma piuttosto un compendio divulgativo della plurisecolare gloriosa storia francescana. Anche si tratta di ‘Storia breve’ si basa su documentazione storica accurata.

«Lasciando (ad altri) la completa esposizione dei particolari, noi ci siamo preoccupati di procedere secondo le linee essenziali di un riassunto. Certo, l’addentrarsi a spaziare nei fatti, investigandone i particolari, spetta all’ideatore di un’opera storica, ma a chi ne fa un riassunto si deve concedere di guardare alla brevità del discorso e di trascurare la completezza della trattazione» ( 2 Mac 2. 29-32).

È un libro che abbraccia tutti i Figli di s. Francesco: i Frati Minori, i Frati Minori Conventuali, i Frati Minori Cappuccini, le Clarisse, i Terziari Regolari e Secolari.
Le  vicende tristi e liete della vita di questa Famiglia vengono narrate in quattro parti.

La prima parte contiene una breve vita di s. Francesco, uno studio introduttivo ai suoi scritti e alle sue più antiche biografie ed una sintesi di tutta la vita francescana nei secoli.

La seconda parte tratta dell’evoluzione interna dei Tre Ordini: del loro travaglio e del loro cammino, alle volte lento e faticoso. I fatti sono qui esposti cronologicamente.

Più edificante è, invece, la terza parte sulla santità e cultura francescana.
Ci si presenta una ricca fioritura di santi e di dotti, raggruppati secondo i loro punti in comune: i martiri, gli apostoli, i penitenti, i contemplativi, i silenziosi, i santi fratelli laici, le sante recluse, le mi­stiche serafiche, i santi terziari, i teologi e filosofi eminenti, gli storiografi, i poeti, i letterati, gli scienziati, ecc.

Non meno interessante è la quarta parte che riguarda le varie forme di apostolato svolto nei secoli. Nessuna forma di attività religiosa è stata trascurata dai Francescani: le missioni, la predicazione, la confessione, la stampa, la lotta contro gli eretici, l’assistenza agli operai, agli ammalati, agli orfani, ai poveri, ai carcerati, agli schiavi ed agli oppressi.

Per il suo metodo sintetico-analitico (ogni capitolo, infatti, è sintetizzato da un sommario e sviluppato in sottotitoli) e per il suo carattere educativo, il libro riuscirà molto utile alla nostra gioventù e sarà anche di edificazione alle nostre Clarisse, ai nostri Terziari e a tutti coloro che amano conoscere qualche cosa del Francescanesimo.

Che il padre s. Francesco, a cui l’opera è dedicata, benedica lo sforzo e l’intenzione degli autori.


Fonte: http://www.assisiofm.it

Nessun commento:

Posta un commento