martedì 19 giugno 2012


Albania – Ecumenismo e la COMPI

Nei giorni 23-27 aprile si è riunito in Albania, a Tirana, il Settore Ecumenismo e Dialogo della Compi. Dopo circa tre anni di stallo, il Settore è ripartito più motivato e con una consapevolezza rinnovata circa la sua importanza.
La presenza del Ministro delegato della COMPI, Fr. Gazmend Tinaj, Ministro provinciale di Albania, e del Segretario, Fr. Tecle Vetrali, hanno reso l’incontro molto utile e interessante. Oltre all'organizzazione dei prossimi appuntamenti, si è provveduto alla nomina del nuovo rappresentante nel Consiglio per il Sud nella persona di Fr. Antonio Salinaro, posto resosi vacante dopo la tragica ed inaspettata morte di Fr. Damiano Lanzone. Gli altri consiglieri di Settore sono Fr. Fiorenzo Reati per il Nord, Fr. Fabio Berti per il Centro. Nella stessa occasione è stata affidata a Fr. David Gagrčić la cura della Lettera di collegamento del Settore e il Notiziario.
Si è fatta, inoltre, una visita ad alcuni monasteri ortodossi del Patriarcato Serbo in Kosovo; infine, c'è stata anche l'opportunità di un incontro prolungato con l’Arcivescovo ortodosso di Tirana e di tutta l’Albania, Sua Beatitudine il Vescovo Anastasios, piacevolmente "sorpreso" dalla visita dei Frati.





Nessun commento:

Posta un commento