venerdì 11 gennaio 2013



“I PASSI DELLA FEDE SULLE ORME DI SAN FRANCESCO”
 la lettera pastorale dei vescovi umbri
11 gennaio 2013 
 
 


Noi vescovi delle otto Chiese che sono in questa terra di Benedetto, Francesco, Chiara, Rita e tanti altri Santi veniamo ad augurarvi un Natale gioioso, illuminato dalla fede viva nel mistero di Gesù, Verbo fatto carne, venuto ad abitare in mezzo a noi. 
Nella luce del Natale, vi auguriamo un anno sereno, in cui possa brillare, nonostante la grave crisi economica e sociale, una luce di speranza. Non ci mancherà, per questo, l’aiuto dall’alto. Sentirci amati da Dio darà motivazione e sostegno alle responsabilità che ciascuno di noi è chiamato ad assumere. 
A tal fine desideriamo attirare l’attenzione sull’Anno della fede, nel quale, da alcuni mesi,  ci siamo introdotti, seguendo le indicazioni date da Benedetto XVI nella lettera apostolica Porta fidei. In particolare, facciamo nostro l’invito del Papa a riscoprire il Concilio Ecumenico Vaticano II, che cinquant’anni fa diede alla Chiesa un singolare impulso di rinnovamento, e il Catechismo della Chiesa cattolica che, trent’anni dopo, ci venne consegnato come un percorso autorevole per approfondire le verità della fede e tradurle in coerenza di vita.


Il  testo integrale è consultabile sul sito www.chiesainumbria.it


Nessun commento:

Posta un commento