sabato 5 gennaio 2013



Rosa da Viterbo
una santa non solo locale

Seminario di studio inerente al libro
Giovedì 17 genniao 2013 – ore 15,00
Pontificia Università Antonianum – Aula A

Seminario di Studio viene organizzato da: Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, Istituto Francescano di Spiritualità e Centro Culturale Aracoeli


Per una maggiore comprensione della vicenda di santa Chiara d'Assisi risulta interessante la vicenda di santa Rosa da Viterbo, di cui nella sottostante pubblicazione è presentata non solo per la prima volta la traduzione italiana di una leggenda in antico tedesco della Santa viterbese presente in un manoscritto appartenuto a una comunità di francescane, ma anche - sempre in  traduzione italiana - l'antica leggenda denominata Vita II.

Tra i tanti santi dei santi francescani vi è anche santa Rosa da Viterbo, la cui vicenda spesso è dimenticata, nonostante che ad esempio Benedetto XVI l'abbia presentata ai giovani come modello.

Tale pubblicazione sarà oggetto di un incontro giovedì 17 gennaio 2013, alle ore 15,00 presso la Pontificia Università Antonianum, in cui tra altri interverranno monsignor Lorenzo Chiarinelli - Vescovo emerito di Viterbo - e il prof. Marco Bartoli (cfr. in allegato locandina/programma).

Anna Maria Valente Bacci, Una leggenda tedesca di Santa Rosa (secolo XV). Codex sangallensis 589, Centro Studi Santa Rosa di Viterbo (Studia, 1), Viterbo 2012.

Il libro può essere acquistato presso
Libreria Apostoline
Via Merulana, 124
Roma

oppure

Libreria Internazionale Francescana
Piazza Porziuncola, 1
06081 S. Maria degli Angeli-Assisi
tel. 075.8051503
e-mail:info@libreriafrancescana.it

Per informazioni: http://www.antonianum.eu

Nessun commento:

Posta un commento