lunedì 20 febbraio 2012


Lituania - Corso di formazione per gli Assistenti
e Incontro nazionale della GiFra


Dal 7 al 9 febbraio 2012, nel convento dei Frati Minori presso la Collina delle Croci, si è svolto il primo Corso di formazione per gli Assistenti spirituali dell’OFS e della GiFra della Lituania. Erano presenti circa 20 Assistenti coordinati dall’Assistente nazionale dell’OFS, Fr. Saulius-Paulius Bytautas, OFM, e da Fr. Algirdas Malakauskis, OFM, Assistente nazionale della GiFra.
Il Corso è stato animato da Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra, che ha trattato i seguenti temi: “OFS: Origine, Storia e Attualità”; “Assistenza spirituale all'OFS e alla GiFra”; “Spiritualità francescana: Vita e Missione” e “Gioventù Francescana: Vivere secondo il Vangelo”. Sono anche intervenuti NerijusČapas, Ministro nazionale dell’OFS, Virginija Mickutė, Presidente nazionale della GiFra, e Monika Midverite, Vicepresidente nazionale.
Dopo il Corso si è tenuto l’incontro nazionale della GiFra della Lituana nei giorni 10-12 febbraio, nella città di Jonava. Hanno partecipato circa 100 giovani con i loro Assistenti. Erano presenti anche i rappresentanti della GiFra di Polonia e Bielorussia. Il tema, che per desiderio dei giovani faceva riferimento all’Ottavo centenario della consacrazione di santa Chiara d’Assisi, è stato preso dalla quarta lettera di santa Chiara ad Agnese di Praga e svolto da Fr. Ivan Matić, OFM.



Croazia - Corso di formazione per gli Assistenti OFS-GiFra

La Conferenza degli Assistenti nazionali OFS-GiFra della Croazia e della Bosnia/Erzegovina ha organizzato il VI Corso di formazione per gli Assistenti spirituali dell’OFS e della GiFra, svoltosi  nei giorni 14-16 febbraio 2012 nella la casa di ritiro “Tabor” di Samobor. Erano presenti più di 40 Assistenti spirituali. Il primo giorno è stato dedicato alla presentazione delle conclusioni dell’ultimo Capitolo generale dell’OFS (Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra) e del documento sull’Animatore Fraterno (Ana Fruk, Consigliera della Presidenza CIOFS per la GiFra). Il giorno successivo la riflessione, guidata da Fr. Vlatko Badurina, TOR, ha avuto come argomento: “Elementi di comunicazione nell’assistenza all’OFS e alla GiFra”. L’ultimo giorno, dedicato alla Gioventù Francescana ed animato da Fr. Ivan Matić, aveva come scopo principale quello di ricordare il 20° anniversario della nascita della GiFra in Croazia e in Bosnia/Erzegovina.



Nessun commento:

Posta un commento