lunedì 2 luglio 2012

Betlemme nella lista del Patrimonio Universale dell’UNESCO

L'Unesco ha incluso la Basilica della Natività e la via del pellegrinaggio tra i siti patrimonio dell'umanità. A deciderlo è stato il Comitato per il Patrimonio mondiale riunito a San Pietroburgo. E' la prima volta che un sito palestinese entra a far parte del patrimonio dell'umanità, tutelato dall'organismo culturale dell'Onu.
Quanto deciso il 29 giugno 2012 a San Pietroburgo è comunque secondo il Custode di Terra Santa una notizia importante.
Il Custode di Terra Santa, Fr. Pierbattista Pizzaballa, afferma:
"Va detto che questa nomina riguarda tutta la città vecchia di Betlemme e non solo la Basilica, quindi pone la Basilica in una posizione diversa rispetto a quanto era stato preventivato.
Il presidente Abu Mazen (Mahmoud Abbas), il presidente dell'Autorità Palestinese, ha chiarissimamente detto, anche per iscritto, in una lettera formale alle nostre Chiese (Patriarcato Greco Ortodosso, Custodia e Armeni) che garantisce la totale autonomia delle Chiese nella gestione dei luoghi santi e il rispetto dello status quo e il rispetto nella gestione ordinaria. Questa è un’assicurazione molto importante".
"Il nostro auspicio come Chiese, che è quello che è sempre stata la nostra posizione, è che i luoghi santi siano considerati innanzitutto luoghi santi e di culto e che le questioni culturali, politiche, locali o internazionali, siano escluse nella gestione, nella vita, e nella dinamica dei luoghi santi. Essi devono restare luogo di pace e di serenità per tutti i pellegrini e non diventare luogo di difficile convivenza. Questo è il nostro auspicio per Betlemme e per tutti i luoghi santi".

Fonte: custodia.org

Nessun commento:

Posta un commento