giovedì 8 novembre 2012

BEATO GIOVANNI DUNS SCOTO, PRESBITERO

Memoria


Blaž Farčnik - Antonianum, Commissione Scotista

Nacque a Duns in Scozia verso la fine del 1265 e fu accolto molto giovane nell'Ordine di S. Francesco d'Assisi. Fu ordinato presbitero il 17 marzo 1291.
Conseguiti i gradi accademici presso l'Università della Sorbona a Parigi, fu professore presso le Università di Cambridge, di Oxford e di Parigi nonché a Colonia.
Vero figlio del Poverello di Assisi, indagò con acutezza la divina Rivelazione, producendo molte opere filosofiche e teologiche. Annunziò con vigore il mistero del Verbo Incarnato e fu convinto assertore dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria e della autorità del Romano Pontefice.
Il 23 giugno 1303, per essersi rifiutato di sottoscrivere il libello di Filippo IV il Bello, Re di Francia,  contro il Papa Bonifacio VIII, fu esiliato da Parigi. A Colonia, nel pieno della sua attività didattica, fu colto da morte prematura l'8 novembre 1308.
La grande fama di santità di cui l'insigne teologo fu circondato in vita per le sue eccezionali virtù cristiane, gli meritò ben presto, non solo nell'ambito dell'Ordine Serafico ma anche a Colonia, in Germania, dove è sepolto, e a Nola in Italia, un culto pubblico che il Papa Giovanni Paolo II ha confermato il 6 luglio 1991, concedendogli poi, il 20 marzo 1993, solenni onori liturgici nella Basilica Vaticana.

Musei Vaticani

O Padre, fonte di ogni sapienza,
che nel Beato Giovanni Duns Scoto sacerdote,
assertore della Vergine Immacolata,
ci hai dato un maestro di vita e di pensiero;
fa che,  illuminati dal suo esempio
e nutriti della sua dottrina, aderiamo fedelmente a Cristo.
Egli è Dio,  e vive e regna con te,
nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. (coletta)

Nessun commento:

Posta un commento