giovedì 25 ottobre 2012


Il Premio di Rappresentanza del Comune di Leverano
Fr. Francesco Alfieri della Provincia dell’Assunzione B.V.M.


Il 20 ottobre 2012 si è svolto presso l’Aula Consiliare del Comune di Leverano il Convegno dal titolo: “Edith Stein. Bilancio e prospettive degli studi steiniani”.
Tale iniziativa, promossa e patrocinata dal Comune di Leverano, è sorta in occasione della pubblicazione del Prof. P. Francesco Alfieri ofm dal titolo: ‘Die Rezeption Edith Steins. Internationale Edith-Stein-Bibliographie 1942 – 2012’.
Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Leverano, l’Avv. Giovanni Zezza, l’Assessore alla Cultura e vicesindaco del medesimo comune, il Dott. Giuseppe Martina, ha aperto i lavori del Convegno.


Il primo relatore, il Dott. Pier Luigi Fornari, giornalista del Quotidiano ‘Avenire’ si è soffermato sulla risonanza che il volume del Prof. Alfieri ha avuto in ambito ebraico. Infatti, la nipote di Edith Stein, la Signora Susanne M. Batzdorff-Biberstein, di religione ebrea, ha sostenuto l’impresa del Prof. Alfieri non solo recensendo il suo volume, ma soprattutto con un fitto scambio epistolare che sarà a breve edito per la prima volta sul Quotidiano “Avvenire”. Uno scambio epistolare che rivela il profondo legame che si è venuto a creare tra la Signora Batzdorff-Biberstein e il Prof. Alfieri, frate francescano.
La seconda relatrice, la Dott.ssa Michela Beatrice Ferri, collaboratrice dell’“Osservatore Romano”, ha ripercorso il lavoro compiuto dal Prof. Alfieri nella realizzazione del volume in questione. Interessante si è rilevato l’accostamento che la Dott.ssa Ferri ha saputo realizzare tra P. Hermann Leo van Breda ofm – che salvò dalla furia nazista non solo i manoscritti di Edmund Husserl, ma anche quelli di Edith Stein che si trovavano nel carmelo ad Echt (Olanda) – e Padre Francesco Alfieri che con pazienza certosina contribuisce a realizzare strumendi validi di ricerca per tutti gli studiosi di Edith Stein tanto da essere ormai da molti considerato il “successore” in Ialia di P. Hermann Leo van Breda: “Una via francescana da percorrere per tutti noi studiosi di Edith Stein”.
Infine, l’editore Giuseppe Laterza ha voluto sottolineare come l’Università degli Studi di Bari, grazie al meticoloso e paziente lavoro del Prof. Alfieri, si sia aperta ormai da anni ad una riflessione sistematica sul pensiero di Edith Stein.

Al termine del Convegno il Sindaco del Comune di Leverano, l’Avv. Giovanni Zezza, ha conferito il Premio Crest del Comune di Leverano al Prof. P. Francesco Alfieri ofm in occasione del 70° anniversario della morte di Edith Stein, con la seguente motivazione:


“Per l’impegno profuso nella ricerca, nell’approfondimento e nella divulgazione del pensiero filosofico della studiosa ebrea Santa Edith Stein attraverso la pubblicazione del volume ‘Die Rezeption Edith Steins. Internationale Edith-Stein-Bibliographie 1942 – 2012’ che ha avuto in così poco tempo una diffusione nazionale ed internazionale tanto da rendersi necessaria la stampa di una nuova seconda edizione”

Giovanni Zecca
    Sindaco del Comune di Leverano

Nessun commento:

Posta un commento