lunedì 27 agosto 2012


Fr. Mauro Jöhri: rieletto Ministro generale dei Cappuccini

Roma (27 agosto 2012)

Il Capitolo generale dell’Ordine dei Cappuccini, attualmente riunito a Roma, ha rieletto Mauro Jöhri, membro della Provincia cappuccina di Svizzera, come nuovo Ministro generale per i prossimi sei anni.



Fr. Mauro è nato il 1° settembre 1947 a Bivio nel Cantone dei Grigioni, cosa che spiega anche il suo amore per la montagna e per le scalate. Domina le quattro lingue della Svizzera: italiano, ladino, tedesco e francese. Nel 1959 iniziò la scuola media a Faido (Ticino) e nel 1964 entrò nel Noviziato dei Cappuccini. Svolse i primi anni di teologia nell’istituto dell’Ordine a Solothurn. Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1972, continuò gli studi alle Università di Friburgo (Svizzera) e di Tübingen e poi alla Facoltà teologica di Lucerna.

Nel 1980 terminò gli studi teologici con il dottorato presso la Facoltà teologica di Lucerna. La sua tesi di dottorato ha come argomento la teologia della croce nell’opera di Hans Urs von Balthasar. Dopo il suo ritorno nella Regione meridionale della Svizzera, è stato guardiano nel convento della Madonna del Sasso vicino a Locarno e ha lavorato come insegnante di religione nella scuola cantonale del luogo. Per quattro anni è stato presidente della commissione del piano pastorale della Conferenza episcopale svizzera. Per dieci anni ha insegnato dogmatica e teologia fondamentale alla Facoltà teologica di Coira e per alcuni anni è stato professore incaricato nella Facoltà teologica di Lugano.

Nel 1989 i cappuccini lo elessero Superiore della Regione della Svizzera Italiana e nel 1995 Provinciale della Provincia cappuccina svizzera. In tale ruolo divenne presidente dell’Unione dei Superiori religiosi della Svizzera. Dopo aver terminato il periodo di Provincialato, ha continuato la sua formazione permanente all’Institut de formation humaine intégrale di Montréal in Canada. Nel 2005 di nuovo è stato eletto Provinciale dei Cappuccini svizzeri e 4 settembre 2006 è stato eletto Ministro generale.





Nessun commento:

Posta un commento