martedì 31 luglio 2012


8° Centenario  della  nascita 
dell’Ordine  di  S. Chiara

Chiara vive…dopo 800 anni di storia…
una storia che ci raggiunge e ci accompagna e
dove lo Spirito del Signore ci inserisce!

Dal  2 al 10 Agosto 2012 Monastero SS. Annunziata – Str. di Colleluna, 5 - Terni

Ore 21,00:  Novena presieduta dai Frati e da  Sorelle Clarisse

10 AGOSTO:
ore 18.00: Primi Vespri Solenni
ore 21,00: Conclusione della Novena con Veglia
                              
11 AGOSTO:
ore 8,00: S. Messa Solenne presieduta dal Mons. Francesco De Sanctis al termine della quale verrà benedetta la nuova Pala affrescata posta in Chiesa

ore 18,00:  Secondi Vespri Solenni con il Transito della madre S. Chiara e chiusura del centenario

Il Signore vi benedica! 

Sorelle Clarisse del Monastero SS. Annunziata – Str. di Colleluna, 5 - Terni 
 
S. Chiara. Terni. Monastero SS. Annunziata.
Piero Casentini 2012

Monastero Santissima Annunziata in Terni

Le Clarisse di Terni hanno celebrato l’Ottavo Centenario dell’inizio del loro ordine con particolare solennità a motivo che la vicenda di santa Chiara coinvolge anche il territorio ternano. Infatti la Santa d’Assisi ammirò, fino a desiderare di imitarla, la testimonianza di fede dei Protomartiri Francescani uccisi in Marocco, ma oriundi dell’Umbria meridionale. Inoltre uno dei primi miracoli compiuti dalla Santa fu a favore di un bisognoso che sostava presso il Ponte di Narni.
A conclusione di tale Centenario nella chiesa della locale comunità delle Clarisse sarà inaugurato un dipinto di Piero Casentini che sintetizza questo importante frammento di storia francescana svoltasi a Terni e dintorni. Tale opera raffigura ai piedi del Crocifisso, oltre a Maria Vergine, santa Chiara, san Francesco, sant’Antonio e i cinque Protomartiri Francescani.


Per l’occasione sarà anche presentata una biografia di suor Teresa Eletta Rivetti (1723-1790), una clarissa che visse nel Monastero di Santa Restituta in Narni, come a indicare che tale storia francescana è proseguita lungo i secoli e ancora oggi è presente (Giovanna Cremaschi, Teresa Eletta Rivetti. Vivere il Vangelo con santa Chiara, Elledici-Velar, Gorle 2012).
Tali manifestazioni sono anche nella prospettiva dell’incipiente Ottavo Centenario del passaggio a Terni e dintorni di san Francesco (1213-2013), testimoniato da numerosi eremi, santuari, opere d’arte e comunità francescane presenti nel territorio.

Per sapere di più clicca qui: 

Nessun commento:

Posta un commento