sabato 25 febbraio 2012

Canto Maria
CD di Fr. Lorenzo Ricciardelli
e Fr. Leonardo Civitavecchia

Maria ha un ruolo molto importante nella storia della salvezza perché è la donna che ci avvicina a Gesù. E il cristiano, con l’appoggio, l’aiuto e la guida di Maria, camminerà a passi da gigante verso Gesù Cristo, senza cadere, senza indietreggiare e senza ritardare. Il carisma di Maria è quello di condurci a Gesù, per essere da lui purificati, perdonati e salvati. Maria è come una diga potente contro il dilagare del male in noi e fuori di noi. Tenendo Gesù fra le braccia, ella vince il nemico dal bene, che si ritira sconfitto. Quindi la Vergine Maria ci invita sempre a lodare, ringraziare ed esaltare il Signore Nostro Gesù Cristo.
Così ha fatto il Cardinale Amato Angelo, prelato molfettese, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che è venuto a presiedere, il 7 settembre 2011, la Celebrazione Eucaristica con il suggestivo rito dell’Incoronazione della Statua della Madonna dei Martiri, compatrona di Molfetta e patrona della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo.
E in occasione di quel momento celebrativo che è ancora vivo nei nostri cuori, i frati minori del Santuario della Madonna dei Martiri, hanno voluto realizzare un CD di canti mariani, grazie all’aiuto di due frati minori cantautori fra Lorenzo Ricciardelli e fra Leonardo Civitavecchia della Provincia di S. Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise. Nell’elenco sono stati inseriti due canti molto cari ai devoti molfettesi: il “Responsorio” e “O Fiore di Grazia Gentile” eseguiti dal Coro della Basilica sotto la direzione di Anna Nuovo. Questi canti esprimono in concreto l’amore di tutti i molfettesi verso la Madonna che pulsa come il cuore di una mamma, simile al cuore Immacolato di Maria, la quale vuole che anche il nostro piccolo cuore si infiammi di quell’amore infinito che solo Gesù ci può donare.


Nessun commento:

Posta un commento