"Beato Giovanni da Montecorvino (1328-1928),
primo
arcivescovo di Kambalek (Pechino)"
(Card. Angelo Amato)
LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II
AL CARDINALE JOZEF TOMKO
IN OCCASIONE DEL VII CENTENARIO
DELL'ARRIVO A PECHINO DI FRA GIOVANNI DA MONTECORVINO
Al mio Caro Fratello
Cardinale Jozef Tomko
Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli
Sono molto lieto del fatto che Lei presiederà le cerimonie
speciali a Taiwan per commemorare la singolare opera missionaria di Giovanni da
Montecorvino, primo evangelizzatore fra i cinesi e primo Arcivescovo di
Khambaliq, l'attuale Pechino. Infatti, sono trascorsi sette secoli da quando il
grande missionario giunse a Khambaliq, dopo un viaggio di cinque anni, portando
con sé una lettera di Papa Niccolò IV diretta al governante dei vasti territori
dell'Estremo Oriente. Dalle sue lettere e da quelle dei suoi contemporanei
sappiamo che il suo apostolato in Cina ha dato frutti talmente abbondanti che
nel 1307 Papa Clemente V lo elevò al rango di Arcivescovo e gli concesse la
facoltà di edificare e organizzare la Chiesa in quella lontana regione. La sua
ordinazione ebbe luogo nel 1310 alla presenza del Khan, quando i Vescovi
inviati per consacrarlo riuscirono ad arrivare nella capitale.
Quando nel 1318 Giovanni da Montecorvino morì, i suoi
trentaquattro anni di saggia e instancabile attività missionaria a Khambaliq
avevano dato vita a numerose e ferventi comunità cristiane e a una vasta rete
di chiese, conventi, scuole e altre istituzioni.
La celebrazione del settimo centenario dell'arrivo a Pechino
di Giovanni da Montecorvino mi dà l'opportunità di rivolgere i miei pensieri
all'attuale comunità cattolica cinese, che rappresenta la continuazione e lo
sviluppo di quella prima plantatio Ecclesiae sul suolo cinese.
Sono dunque lieto di poter rinnovare il mio profondo affetto
e la mia stima in nostro Signore Gesù Cristo a tutte le figlie e i figli
cattolici della grande e illustre famiglia cinese. Di tutto cuore sono presente
spirirtualmente in mezzo a loro e assicuro loro di essere particolarmente
vicino a quelli che sono rimasti fedeli a Gesù Cristo e alla sua Chiesa
nonostante difficoltà di ogni sorta e hanno testimoniato e continuano a
testimoniare, anche al prezzo di lunghe e dolorose sofferenze, che un
cattolico, che desideri restare tale e essere riconosciuto come tale, non può
rinunciare al principio della comunione con il Successore di Pietro, che il
Signore fece suo Vicario e «fondamento perpetuo e visibile dell'unità della
fede e della comunione» (Lumen gentium, n. 18).
Sono consapevole della grande crescita di molte ferventi
conunità in diverse parti del Paese, e nel compimento della missione ricevuta
da Cristo di confermarle nella fede, nella speranza e nell'amore (cfr. Lc 22,
32), desidero promuovere fra di loro fedeltà, comprensione e riconciliazione e
unirle tutte nella comunione che ci unisce a Cristo attraverso la potenza delo
Spirito Santo. Invitando tutti i figli e le figlie della Chiesa Cattolica in
Cina a vivere questa comunione in verità e amore (cfr. 2 Gv 1, 3), prego
affinché ciò possa manifestarsi in un modo sempre più concreto. La fede e la
pratica religiose sono una fonte dinamica di impegno nella sfera della
responsabilità sociale e civile. Non può esserci opposizione o incompatibilità
fra essere allo stesso tempo veramente cattolici e autenticamente cinesi.
Prego affinché queste celebrazioni a Taiwan incoraggino i
Vescovi, i sacerdoti, i religiosi e i laici di quella cara comunità, che spero
di incontrarre il più presto possibile quando la Divina Provvidenza lo
consentirà. Possa essa incoraggiarli ad essere sempre più discepoli fedeli di
Cristo e generosi cooperatori dei loro fratelli e delle loro sorelle cinesi in
quel continente. Come segno del mio grande desiderio di abbracciare l'intera
famiglia cattolica cinese, imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica.
Dal Vaticano, 8 settembre 1994.
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