mercoledì 7 marzo 2012

UNA VOCE PER LA TERRA SANTA
Atti del convegno: "Dalla Notizia alle notizie. Informazione, archeologia, dialogo tra le fedi. I 90 anni della rivista Terrasanta (1921-2011)”
Edizioni Terra Santa, 2012, pp. 109


In novant’anni, Terrasanta (o La Terra Santa, come si chiamava fino al 2005) è stata lo specchio fedele di un mondo tutt’altro che marginale, dato che su Gerusalemme si focalizzano da sempre gli sguardi di gran parte dell’umanità. Sfogliando le annate di Terrasanta si trovano così pagine di storia, profili di protagonisti della missione, cronache minute della Palestina, ma anche la semplice filosofia di fra Giocondo, che semina perle di saggezza francescana. E infine le vicende legate alla custodia dei Luoghi Santi (a volte segnate dal martirio), l’edificazione delle grandi basiliche, come quelle del Tabor e del Getsemani. E ancora gli usi e i costumi delle culture e delle religioni presenti in Medio Oriente, le feste islamiche ed ebraiche, le particolarità e le ricchezze spirituali delle varie Chiese cristiane.
Questo molteplice orizzonte (storico, biblico, archeologico, ecclesiologico, interreligioso ed etnografico), tanto ben rappresentato nella storia della rivista, ci ha convinto della necessità di sottolineare i 90 anni della sua fondazione con un convegno nel quale fare memoria del ruolo di Terrasanta in alcuni ambiti precisi. Ma nel contempo rilanciare l’importanza della missione comunicativa della rivista al servizio della Chiesa e dei Luoghi Santi.


Indice del volume

DANILO MAZZOLENI, La preziosa opera dei frati della Custodia di Terra Santa nel campo dell’archeologia biblica. Le scoperte raccontate sulla rivista Terrasanta
GIOVANNI CLAUDIO BOTTINI, Un ricordo di padre Virgilio Corbo archeologo di Terra Santa a vent’anni dalla morte
PAOLO PIERACCINI, Il custodiato di Ferdinando Diotallevi (1918-1924) e la nascita della rivista  La Terra Santa (15 gennaio 1921)
DAVID MARIA JAEGER, Comunicazione e media nel cammino verso gli accordi tra Santa Sede e Israele
ANDREA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, La voce della presenza cristiana in Terra Santa.



Nessun commento:

Posta un commento